Le donne di Canton di Segusino nel 1944
Da una foto offerta da Valentino Cabrel di Segusino ...
Da sopra: Carniello Enrica, mamma di Gian Berra nel 1944, sotto Carniello Germania sorella di Enrica ( Erica). Più sotto in prima fila la signora Erminia ( Lanzi?) la baby sitter di Gian Berra.
Una foto ritrovata da Valentino Cabrel a Canton di Segusino.
Leggi l'infanzia di Gian Berra a Segusino ( da Canton a Milies ) con la nonna Maria Stramare e la sua famiglia.
Che meraviglia! Ecco mia madre Carniello Enrica ( la Erica ) che sorride nella fila più un alto in centro la seconda da sinistra. Appena sotto di lei alla sua sinistra La sua sorella Germania Carniello. La Erica non si era ancora sposata e mio padre era stato portato dai tedeschi a lavorare in Germania. Poi appena sposati nel 1947 sono nato io e abitavamo alla casa dei Selmi sempre a Canton. Mia madre lavorava in filanda. Mi sorprende che malgrado la guerra vivevano tutti accettando la realtà, felici di stare assieme in compagnia.. Ricordo la signora ERMINIA, che mi teneva da bambino quando mia madre lavorava in filanda. La Erminia abitava accanto alla casa dei Selmi. Che ci sia anche lei nella foto? Qualcuno la riconosce? Era la mia babysitter.
Valentino CabrelPuò darsi che mi sbagli, secondo me l'Erminia è la prima seduta a sinistra, però non ne sono certo era la mamma di Giovanin LANZI ed era anche parente di Toni Cavarne
Gian BerraValentino Cabrel si, forse è lei. Sono rimasto affidato a lei fino ai 4_5 anni. Mi ricordo un po' il suo viso di babysitter. Che sorpresa
, grazie
Valentino CabrelGian Berra la terza e la quarta della fila in mezzo dovrebbero essere la moglie e la cognata di Angelo Balin papà della Camilla.
Gian BerraValentino Cabrel non le conosco. Ho lasciato Canton a 6-7 anni al ritorno da una lunga convalescenza fuori Segusino. Al ritorno ero andato ad abitare sulla casa di mio padre al Fontanon. Ma allora avevo perso tutti i legami con ... ( la sai la mia storia?
) ...
Daniela GeronazzoMi colpiscono i sorrisi “veri” di queste donne, ai quali non siamo più abituati oggi quando veniamo fotografati.
Ho notato anche la finestra a pianterreno con le sbarre, ma senza scuri (c’erano solo nelle stanze da letto ai piani superiori): le case al…
Altro...
Lucia BianconChe bei ricordi... Gian c'era tanta povertà ma ci si voleva bene e ci si aiutava