La rivincita del ricciolo barocco. L'anima occidentale moderna è tornata barocca. Gian Berra 2014



L'anima occidentale moderna è tornata barocca. Gian Berra 2014




La rivincita del ricciolo barocco. (moderno)

Che bello, adesso lui si gira, mi guarda per un attimo,
poi si gira dall'altra parte e pare andar via.
Ma è un inganno, perché è là pronto a ritornare con un ammicco
che pare dispettoso.
Eccolo si è girato su sé stesso, e mi da uno sguardo appena,
e io penso che adesso mi guarderà ancora.
Ma no! Gira ancora e anche di lato, poi giù
di nuovo. Adesso pare si fermi e...
mi fissa scaltro e dispettoso, e pare mi dica:
Io rido di te, tu ne sei capace?
Continua lui: Non vedi la fortuna della abbondanza in cui nuoti in questa epoca barocca moderna di inizio del nuovo millennio? Siamo già al gennaio 2014, e nuoti inconsapevole in una abbondanza concreta che nemmeno gli antichi re e imperatori si sognavano. Hai a disposizione le biblioteche del pianeta. Puoi parlare con chi ti pare. E ancora ti crei i tuoi confini personali? Che scemo che sei, che illuso, che povero merlo che sei...
Ricordi Mozart? Anche lui era nella stessa situazione, viaggiava per mondi opulenti e gustava la fine della sua epoca con gaudio decadente, ma pieno di orgoglio senza ragione alcuna. Viveva la sua avventura e se la godeva con gran autocompiacimento. Lui ci ha regalato un pezzo di paradiso, e lo puoi ascoltare e gustare all'infinito...
E' il regalo del barocco, figlio dell'abbondanza dello spirito delle anime che contemplano sé stesse pur navigando sull'onda che porta alla tempesta. Questo è coraggio o follia?
Non farai ora a rispondere alla domanda, e sarai già cenere.
E per giunta, senza aver goduto di percorrere il ricciolo, con leggera voluttà...

Gian Berra 2013
 — con Filosofia Veneta - Tola Rotonda par Tutti presso Piazza San Marco, Venice.




Commenti

Post popolari in questo blog

Gian Berra e Bruno Donadel a cena a Solighetto il 13 settembre 2013 per parlare dell'anima del popolo veneto...

La filosofia di Hannibal Lecter.... e.... l'intento di Thomas Harris. Di Gian Berra 2014

Un luogo magico al Barchet di Segusino, mistero e violenza. Gian Berra