mercoledì 22 gennaio 2014

La rivincita del ricciolo barocco. L'anima occidentale moderna è tornata barocca. Gian Berra 2014



L'anima occidentale moderna è tornata barocca. Gian Berra 2014




La rivincita del ricciolo barocco. (moderno)

Che bello, adesso lui si gira, mi guarda per un attimo,
poi si gira dall'altra parte e pare andar via.
Ma è un inganno, perché è là pronto a ritornare con un ammicco
che pare dispettoso.
Eccolo si è girato su sé stesso, e mi da uno sguardo appena,
e io penso che adesso mi guarderà ancora.
Ma no! Gira ancora e anche di lato, poi giù
di nuovo. Adesso pare si fermi e...
mi fissa scaltro e dispettoso, e pare mi dica:
Io rido di te, tu ne sei capace?
Continua lui: Non vedi la fortuna della abbondanza in cui nuoti in questa epoca barocca moderna di inizio del nuovo millennio? Siamo già al gennaio 2014, e nuoti inconsapevole in una abbondanza concreta che nemmeno gli antichi re e imperatori si sognavano. Hai a disposizione le biblioteche del pianeta. Puoi parlare con chi ti pare. E ancora ti crei i tuoi confini personali? Che scemo che sei, che illuso, che povero merlo che sei...
Ricordi Mozart? Anche lui era nella stessa situazione, viaggiava per mondi opulenti e gustava la fine della sua epoca con gaudio decadente, ma pieno di orgoglio senza ragione alcuna. Viveva la sua avventura e se la godeva con gran autocompiacimento. Lui ci ha regalato un pezzo di paradiso, e lo puoi ascoltare e gustare all'infinito...
E' il regalo del barocco, figlio dell'abbondanza dello spirito delle anime che contemplano sé stesse pur navigando sull'onda che porta alla tempesta. Questo è coraggio o follia?
Non farai ora a rispondere alla domanda, e sarai già cenere.
E per giunta, senza aver goduto di percorrere il ricciolo, con leggera voluttà...

Gian Berra 2013
 — con Filosofia Veneta - Tola Rotonda par Tutti presso Piazza San Marco, Venice.




Nessun commento:

Quando ignoranza e paura obbligarono la associazione culturale La Criola a chudere ogni attività. Un ricordo di una violenza contro l'arte.

  Un pomeriggio al campo della Criola in via Guizzetta a Covolo di Piave durante uno stage di pittura con i soci. Tutto finì l'anno dop...